Buongiorno e bentornati nella nostra scuola di cucina!!! Oggi prepareremo gustosi biscotti tuttifrutti. Let’s go!

Ingredienti:

150 grammi di farina integrale di farro

150 grammi di farina di riso

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

150 ml di acqua

2 uova intere

mela e mirtilli disidratati, privi di zuccheri aggiunti e ridotti in dadini

Preparazione:

Biscotti gustosi ma leggeri, pensati anche per i cani che tendono al sovrappeso per via della frutta e della possibilità di modificare i tipi di olio e farina badando a occhio alla consistenza dell’impasto: è la nostra proposta di oggi. E allora: incrociamo i mattarelli e via!

Il primo passo sarà quello di impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla (se l’impasto risulta troppo duro si aggiunge un po’ d’acqua, se al contrario risulta troppo morbido si aggiunge qualche pizzico di farina). Fatta la fontana con le farine, iniziare a incorporare le uova, l’olio e l’acqua, poi la frutta. In generale, sarà meglio valutare la consistenza dopo avere incorporato nell’impasto anche i pezzettini di frutta, che tendono ad allentarlo.
Una volta ottenuta la palla, l’impasto va steso col mattarello fino a ottenere una sfoglia alta circa 6 millimetri. Poi si tagliano i biscotti: è possibile utilizzare le formine apposite, ma è sufficiente anche tagliare quadretti col coltello o cerchi con un coppapasta, grandi taglia Alano o piccoli da usare magari in un kong. I biscotti così ottenuti andranno disposti su una teglia da forno – una leccarda – ricoperta di carta da forno e cotti a 150 gradi per circa 45 minuti. Si consiglia di lasciarli poi dentro a forno spento per qualche ora in modo che diventino belli duri e divertenti da sgranocchiare per l’amico a 4 zampe!

Si conservano in una scatola di latta per diversi giorni.

Riso salmone e verdure

Buona pappa a Fido e un arrivederci alla prossima ricetta a 4 zampe!

Condividilo!