Kira a bordo di un mezzo dei vigili del fuoco
Kira a bordo di un mezzo dei vigili del fuoco

SIENA – Una vita in prima linea: sotto le macerie de L’Aquila nel post terremoto, tra le lamiere del disastro ferroviario di Viareggio, nel teatro d’emergenza dopo il sisma in Emilia o determinante nell’intervento per il crollo di una villetta a San Gimignano, nel Senese, per il quale fu premiata dal sindaco dello stesso comune: è Kira, il cane da soccorso in forza al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Siena scomparso a 11 anni il 21 marzo scorso.

La notizia è stata appena diffusa dallo stesso Comando in una nota in cui si spiega che Kira era abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la Scuola Nazionale Cinofila dei Vigili del Fuoco di Volpiano, in provincia di Torino.

“Oltre che per l’eccellente servizio svolto nell’attività di soccorso – ricorda la nota – Kira si è contraddistinta negli anni per la capacità di regalare momenti di gioia e di gioco a centinaia di bambini, soprattutto nella ricorrente Festa della Befana, organizzata dal Comando in piazza del Campo a Siena”.

Il conduttore di Kira, il Capo squadra esperto Luigi Fontanelli, ricorda così gli ultimi momenti con la sua collega a quattro zampe: “Ti ho salutato Kira tenendoti la zampa….Accarezzando quel tuo musino bellissimo, ricoprendoti di baci…. sino a che non ti sei spenta… Perché avresti fatto lo stesso con me. Addio Kira. Mi hai insegnato tantissimo, ne farò tesoro finché vivrò”.

Condividilo!