bassotto-caneROMA / PISA – Un’invasione a quattro zampe (corte) sta per arrivare nella Capitale e poi sotto la Torre Pendente. Dopo Londra e Milano, infatti, domenica 7 ottobre sbarca a Roma e poi il 21 a Pisa la Sausage Walk, la passeggiata delle ‘salsicce’, ovvero i simpatici cani bassotti. Centinaia di splendidi esemplari di tutte le varianti di questa razza canina (a pelo duro, lungo, liscio o pezzati) arriveranno a Roma e a Pisa per un evento organizzato dalle associazioni Sausage Walk Italia, i Bassotti di Milano e Bassotti e poi più.

bassottoL’appuntamento romano è alle 10.30 a Villa Borghese, mentre a Pisa il concentramento raso terra è per le 11.30 in piazza Martiri della Libertà. Ovunque e sempre, la simpatia e la versatilità dei bassotti, il cui nome originale è Dachshund, termine tedesco che deriva dalla fusione delle parole Dachs (“tasso”) e Hund (“cane”), ha conquistato anche nel nostro Paese migliaia di amatori.

Le passeggiate, oltre a costituire un momento di incontro e di scambio di esperienze, hanno anche uno scopo benefico: aiutare i piccoli quattro zampe in difficoltà. Charity partner ufficiale dell’iniziativa è infatti Bassotti… e poi più onlus, un’associazione e Rescue impegnata da anni in tutta Italia, grazie a una rete di volontari esperti, a soccorrere i bassotti abbandonati e a fornire sostegno sia con cure mediche sia con stalli e reinserimento in famiglia.

bassotto-naso-fiutoIl segno distintivo di questa marcia festosa sarà un bellissimo papillon per bassotto, disponibile in 4 fantasie e acquistabile a soli 9 euro. Il 30% dell’incasso sarà devoluto a Bassotti e poi più. I papillon sono cuciti a mano da donne in maternità e persone disabili. Al termine della passeggiata, chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo insieme ai protagonisti della giornata: i bassotti. Il reportage fotografico dell’evento di Roma sarà curato da Benedetta Cavalli che per l’occasione realizzerà i ritratti fotografici di tutti i partecipanti alla manifestazione.

Per prenotare il papillon e il pranzo basterà mandare una mail a: sausagewalkitalia.roma@gmail.com per l’evento romano o a sausagewalkitalia.pisa@gmail.com per quello di Pisa, indicando sempre nome e cognome.

Condividilo!