FdI ha stimato in circa 3mila gli esemplari adottabili dai canili toscani
FdI ha stimato in circa 3mila gli esemplari adottabili dai canili toscani

FIRENZE – “Più adozioni e meno abbandoni di animali”: Il capogruppo regionale dii Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi, ed il coordinatore regionale del partito, Francesco Torselli, hanno presentato una proposta di legge in Toscana per le adozioni di cani e gatti, con la previsione di incentivi.

“Si intende valorizzare la funzione sociale svolta dagli animali di affezione a favore di persone svantaggiate, persone sole, anziane e portatori di disabilità. Nei bambini con problemi particolari può aiutare anche a recuperare alcune abilità. Vorremmo liberare dalle sbarre dei 69 canili della Toscana più animali possibili dei 3.000 presenti“, dichiarano Marcheschi e Torselli.

Da sinistra Francesco Torselli e Paolo Marcheschi
Da sinistra Francesco Torselli e Paolo Marcheschi

“Si sta rilevando un aumento di richieste di cessione degli animali ai canili da parte dei proprietari, per mancanza di disponibilità di risorse per il mantenimento degli amici a quattro zampe – spiega Marcheschi – Il costo medio, per il mantenimento di un cane in una struttura comunale, è di 5 euro al giorno che va ad aumentare con l’avanzare dell’età dell’animale”.

“Da una stima i Comuni toscani pagano, per il mantenimento dei 3.000 cani, circa 6 milioni di euro all’anno. Ipotizzando una stima di adozioni del 20% dei 3.000 cani toscani, si potrebbe arrivare ad un risparmio di oltre 1 milione di euro annui, soldi pubblici. Con il nostro provvedimento – precisa Torselli – che incentiva le adozioni, prevediamo: agevolazioni a rimborso di spese medico-veterinarie effettuate, erogazione di prestazioni veterinarie gratuite, compresa la sterilizzazione, per quei soggetti in svantaggio economico, per disabili, e persone sole con più di 65 anni di età. E’ un incentivo per evitare l’abbandono, sempre più frequente, dei cani quando è accertata una situazione di sopravvenuta criticità economica”.

Condividilo!