ciboLONDRA (Regno Unito) – Arriva nei negozi della Gran Bretagna il primo cibo per cani a base di insetti: a darne notizia è il quotidiano britannico The Guardian, e la messa in commercio del prodotto si deve alla startup Yora. Larve di mosca essiccate, avena, patate e sostanze vegetali naturali sono gli ingredienti base delle crocchette sugli scaffali già da qualche giorno.

Il nuovo cibo permetterebbe di ridurre l’impatto sull’ambiente dei mangimi per animali a base di carne, in termini di produzione di CO2, consumo di acqua e di terra e uso di pesticidi.

ciboGli animali domestici consumano il 20% della carne e del pesce prodotti nel mondo: si calcola che il pet food attualmente sia responsabile di un quarto dell’impatto ambientale della produzione complessiva di carne.

cibo-crocchette“Abbiamo testato 29 ricette per trovare la perfetta combinazione di ingredienti gustosi – ha detto al Guardian il fondatore di Yora, Tom Neish – e siamo molto orgogliosi del risultato finale”. Le larve usate nelle crocchette sono quelle della mosca soldato nera (Hermetia illucens) e forniscono il 40% delle proteine presenti.

Gli insetti sono prodotti dalla ditta olandese Protix, di Eindhoven. Prima di essere usate come mangime, le larve di mosca soldato nera svolgono un’altra importante funzione: divorano i rifiuti organici, riducendone il volume fino alla metà e abbattendo le sostanze inquinanti. Ma tutto questo Fido non lo sa.

Condividilo!