L'alimentazione sana è indispensabile
L’alimentazione sana è indispensabile

ROMA – Proprio come gli umani, anche Fido ha messo su rotolini e manigliette dell’amore durante i bagordi delle festività natalizie? Beh ci sta, con tortellini bolliti e arrosti passati in forma di bocconcino dalla tavola delle feste al questuante a quattro zampe. Ma tornare in forma si può, e anzi si deve. E come buona norma anche per cani sovrappeso la dieta inizierà da… lunedì. Ci (e gli) tocca.

Aidaa ha messo in fila un autentico vademecum: “Insieme ai nostri veterinari e nutrizionisti – scrive l’associazione in una nota – abbiamo messo insieme alcuni consigli per riportare Fido in forma. Ovviamente qualsiasi dieta per cani che soffrono di patologie particolari deve essere concordata con il proprio veterinario di fiducia”. In generale, però, ecco i suggerimenti diffusi dall’associazione:

Bocconcini solo con poche calorie
Bocconcini solo con poche calorie

1) E’ assolutamente fondamentale tornare ad una alimentazione sana e regolare: cani e gatti sono abitudinari e quindi è fondamentale servire loro i pasti sempre alle stesse ore e mai in dosi maggiori. Si sa: loro sono molto ghiotti.

2) Per i cani che hanno già problemi di sovrappeso ed obesità e che sappiamo avere patologie connesse, si deve assolutamente tornare rigorosamente al regime dietetico loro riservato, e se del caso farli vedere dal veterinario

3) Se ci accorgiamo che i pet sono ingrassati e questo comporta per loro dei problemi, andiamo subito dal veterinario di fiducia e facciamoli sottoporre ad una visita ed agli esami che egli ci prescrive. Le insidie e le malattie che si nascondono negli animali obesi sono tutt’altro che da trascurare per la salute ed a volte la vita stessa degli animali.

Lunghe passeggiate per tornare in forma insieme
Lunghe passeggiate per tornare in forma insieme

4) Evitare accuratamente di dare agli animali dolci, in particolare il cioccolato che è un vero e proprio veleno per gli amici a quattro zampe. Prendere semmai dei biscottini a loro riservati che sono gustosi ma con poche calorie.

5) Ricordarsi che i cani hanno difficoltà a digerire il lattosio, mentre non ci sono problemi di digestione per saccarosio e glucosio.

6) La regola d’oro infine per il cane di casa sono lunghe passeggiate: farà bene alla sua salute, lo aiuterà a smaltire i grassi in eccesso ma farà bene anche a voi.

Condividilo!