Un cane di razza border collie
Un cane di razza border collie

LONDRA (Regno Unito) – Quando raggiungono la mezza età, per loro intorno ai tre anni, i cani tendono ad annoiarsi più facilmente e sono meno entusiasti delle nuove esperienze, andando incontro a una vera e propria crisi di mezza età paragonabile a quella degli esseri umani. Lo hanno scoperto gli esperti dell’Università di Eotvos Lora’nd di Budapest, che hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

I ricercatori hanno analizzato la personalita’ di 217 Border collie, di età compresa tra sei mesi e 15 anni, sottoponendo gli animali a una serie di test. “Quando un cane raggiunge circa tre anni, l’eccitazione legata alle nuove situazioni diminuisce”, spiega Friederike Range, uno degli studiosi.

“La personalità dei nostri amici a quattro zampe cambia in modo complesso nel corso della loro vita. La ricerca di novità e la curiosità diminuiscono dopo i tre anni – prosegue –  mentre l’attenzione e la capacità di risolvere problemi aumentano durante la prima infanzia, per poi stabilizzarsi intorno ai sei anni”.

Condividilo!