SCANDICCI (Firenze) – Sono in arrivo nuovi cuccioli alla Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci. La struttura della Regione Toscana, che cerca famiglie e volontari che vogliano prenderli in affidamento, sabato prossimo 14 aprile, dalle ore 10 alle 13, apre i cancelli per fornire tutte le informazioni necessarie.
La Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana, che ha sede a Scandicci, ormai da anni si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e socializzare i propri cuccioli destinati a diventare dei meravigliosi cani guida per le persone non vedenti che ne fanno richiesta. Le famiglie che decidono di aderire al progetto di affidamento, che ha una durata di circa un anno, e si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.
E’ preferibile che le famiglie interessate siano residenti in Firenze e provincia (è comunque possibile collaborare con famiglie residenti anche in zone più lontane, l’importante è che siano disponibili a frequenti spostamenti per raggiungere la nostra Scuola). Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana.
Per i cuccioli in arrivo nei prossimi mesi la Scuola è alla ricerca di famiglie che si rendano disponibili per questa originale e bellissima forma di volontariato. Chi volesse informazioni più approfondite, sabato prossimo potrà recarsi alla Scuola (che si trova a Scandicci in via dei Ciliegi 26, poco distante dalla fermata della linea 1 della tramvia De Andrè) e parlare direttamente con gli istruttori. Saranno presenti anche alcune famiglie già affidatarie, ovviamente con i cuccioli, che daranno la propria testimonianza sull’esperienza che stanno vivendo.
Per qualsiasi informazione sul programma di affidamento è comunque possibile contattare la Scuola dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.00, al numero 055/4382855 o scrivendo all’indirizzo email scuola.cani.guida@regione.toscana.it. Altre informazioni sul sito regionale.