Caricamento Eventi

Vieni qui che ti Abbaio una Storia: a Torino gruppi di lettura con la coda dedicati ai piccolini

15 aprile 2017 @ 15:30 - 16:30
  • Questo evento è passato.
AssContesto_Lettura

TORINO – Gruppi di lettura alla presenza del cane: è l’idea originale messa in campo dall’associazione Con.TE.sto che a Torino porta avanti l’azione di valorizzazione del rapporto uomo-cane attraverso progetti di pet therapy e, come in questo caso, non soltanto. L’iniziativa – dal titolo Abbaiami una storia – si articola in un ciclo di incontri dedicati a bambini tra i 4 e gli 8 anni in cui si legge alla presenza del cane.

Detto così pare una cosa banale, ma non lo è affatto: “Per chi ancora non sa leggere – indicano da ConTEsto – la narrazione della fiaba sarà l’occasione di immedesimarsi nei protagonisti vivendo un’esperienza di gioco simbolico. Per chi sa leggere, si tratterà di un momento di socializzazione importante. Il valore aggiunto della presenza non giudicante del cane è nel sostenere i bambini durante la lettura e l’ascolto aumentandone l’autostima”.

“La presenza del cane all’interno del gruppo – spiegano gli organizzatori – favorisce un clima rilassato, facilita la socializzazione tra i membri e, anche laddove sussistano disturbi dell’apprendimento, il cane sostiene il bambino durante la lettura incrementando il senso di autostima. Inoltre, la narrazione della fiaba consente al bambino di immedesimarsi nei protagonisti, i cani, vivendo un’esperienza di gioco simbolico in cui strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo”.

Info e prenotazioni al 338.6998731 o associazionecontesto@gmail.com

Condividilo!

Dettagli

Data: 15 aprile 2017
Ora: 15:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Presso: Associazione ConTEsto
Indirizzo:
Via G. da Verrazzano 13
Torino, TO Italia
+ Google Map:

Organizzatore

Organizer Name: Associazione CONteSTO – con l’aiuto del cane
Telefono: 338.6998731
Email: