Alessandro Coppola

Educatore Cinofilo

Alessandro Coppola

Il mio interesse per lo studio dei comportamenti del cane, ha origine 19 anni fa di conseguenza alla necessità di gestire e limitare le intemperanze di Baki, una bellissima lupa che mi ero portato a casa dal canile municipale di Milano.
A quei tempi svolgevo studi di psicologia e pedagogia; quelli, abbinati alle lezioni che quotidianamente mi impartiva la lupa e ad un interessante corso di formazione per educatori cinofili svolto presso il Biancospino, furono i primi approcci con l’argomento.
La tecnica educativa si è poi affinata grazie all’incontro con Artù, brillante cucciolo di border-collie. Addestrando lui e me stesso alla disciplina della conduzione dei greggi, sheep-dog, ho potuto osservare e sviluppare utilissime dinamiche di apprendimento.
Artù ha saputo regalarmi infinite soddisfazioni in campo professionale e non solo, ha svolto al mio fianco un importante ruolo come indispensabile ausiliario nella gestione del mio piccolo gregge di capre e nella dimostrazione pratica dei
concetti che espongo durante i corsi di educazione.
Nel corso degli anni la formula attraverso la quale ho offerto il mio servizio si è arricchita di molteplici esperienze, tra le quali un Master in Psicologia indovedica, scienza psicologica dell’India antica, materia che più di qualunque altra precedentemente approfondita offre gli strumenti per compiere una quanto più completa possibile indagine sulla Realtà.
È stato interessante verificare come questa conoscenza applicata alla mia professione abbia aiutato me e coloro che partecipano ai miei corsi a liberarsi da false identificazioni e a ritrovare e svolgere responsabilmente il proprio ruolo.
Il mio corso di conoscenza ed educazione del cane è rivolto e coinvolge sia il cane che il suo padrone.
Questo significa che il conduttore del cane dovrà imparare a rivolgere segnali e richieste alle quali il cane imparerà a rispondere con partecipe vivacità ed entusiasmo.
Le lezioni vengono svolte nella meravigliosa cornice di prati e boschi che circondano Casa Vaikuntha. Una volta a settimana anche a Milano, presso il parco di Trenno e Bosco in città.
Sono solito fare la prima conoscenza del binomio all’interno di un ampio campo recintato nel quale mi soffermo il tempo necessario ad acquisire informazioni, da parte del cane e del suo padrone, utili a stabilire gli argomenti da approfondire e gli esercizi da svolgere.
Ogni caso viene trattato individualmente, ciò significa che il tempo dell’incontro è investito e rivolto esclusivamente al cane e al suo padrone o alla sua famiglia.
Una lezione ha la durata di un’ora e mezza circa durante la quale si alternano momenti di teoria, pratica oltre che distensive e panoramiche passeggiate.
Il numero e la frequenza degli incontri verranno stabiliti caso per caso. Se sarete in grado di riportare all’interno della vostra vita quanto appreso durante le lezioni di educazione del cane, un incontro alla settimana per un periodo di 3
mesi potrà essere considerato il tempo ideale al perseguimento delle vostre finalità.

Condividilo!