Fiammetta Viganò

Dog Sitter, Educatore Cinofilo

Fiammetta Viganò

Svolgo consulenze cinofile e/o corsi di educazione di base su tutto il territorio di Milano, a Monza ed in alcune zone della Brianza.
Valutabili consulenze e/o corsi di educazione di base nei territori dell’Alta Valellina (provincia di Sondrio).

Mi presento, sono Fiammetta, Laureata in Biotecnologie Mediche, diplomata come Educatore Cinofilo presso la SIUA – Scuola di Interazione Uomo-Animale, e riconosciuta quale Tecnico di Mobility da FICSS – Federazione Italiana Cinofilia
Sport e Soccorso. Mi mantengo costantemente aggiornata sulle nuove proposte nel campo della cinofilia e della zooantropologia animale, frequentando seminari eworkshop professionali.

Credo fortemente nell’Approccio Cognitivo Zooantropologico (o CZ ) – proposto in primis dal Prof. Roberto Marchesini, fondatore della SIUA – secondo il quale ogni specie animale possiede una mente ed è quindi capace di agire sul mondo,
seguendo specifiche (i.e. specie-specifiche) motivazioni e vocazioni che, muovendolo verso untarget (e.g. facendo leva sulla motivazione predatoria) ne giustificano i differenti comportamenti (e.g. la protezione di un gruppo/singolo, di un territorio, di un oggetto e così via).

L’Approccio CZ inoltre, imposta l’educazione cinofila sulla pedagogia, ove il discente, ovvero il cane, viene posto al centro del processo educativo e, attraverso il rafforzamento della dimensione relazionale, consente la corretta e migliore trasmissione delle competenze dall’educatore al discepolo, ovvero dal proprietario al suo cane. Compito dell’educatore è favorire la relazione e dare al proprietario le basi per una corretta comunicazione, reciproca comprensione, mutua fiducia ed, infine, allineamento.

Lo scopo della mia consulenza pertanto, sarà quello di aiutare tutti proprietari a gettare le basi di una buona relazione con il proprio amico a 4 zampe, coltivandola, favorendo l’apprendimento e la capacità del cane di stare nelle situazioni,
per arrivare a beneficiare l’un l’altro di uno fra i più bei rapporti che l’uomo abbia avuto la fortuna di instaurare con un’altra specie animale.

Condividilo!