Leo in chiesa, due mesi fa, durante i funerali del suo amico umano
Leo in chiesa, due mesi fa, durante i funerali del suo amico umano

FAVIGNANA (Trapani) – Si chiama Leo: è il cane meticcio di sette anni che due mesi fa aveva commosso l’Italia per aver partecipato ai funerali dell’anziano padrone, seguendo poi il feretro nel corteo funebre che lo accompagnava. Da allora, rimasto solo, Leo ha vagato per le strade di Favignana come un randagio qualsiasi. Ebbene: Leo è stato preso a fucilate. E’ stato ritrovato gravemente ferito e, soccorso, è sopravvissuto a un delicato intervento chirurgico che comunque potrebbe lasciargli delle menomazioni.

“La vicenda di Leo ci coglie impreparati rispetto a tale ferocia, ma non sull’operato necessario e sulle priorità da attuare”, ha commentato il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto. “Da parte nostra non solo la più ferma condanna – ha proseguito il primo cittadino – ma soprattutto la massima attenzione per individuare il responsabile. Ci siamo fatti carico delle cure indispensabili e rivolgiamo un profondo ringraziamento ai volontari, per l’insostituibile aiuto e supporto rivolto alla bestiola ferita, e ai veterinari che gli hanno salvato la vita e ne stanno seguendo il decorso”.

Leo ha superato l’intervento ma adesso ci vorrà del tempo per capire l’evoluzione delle sue condizioni. Dal suo corpo è stato estratto solo un proiettile che sarà consegnato alle forze dell’ordine per le indagini. “Speriamo in un recupero di Leo e poi, soprattutto – ha concluso il sindaco – in un affidamento che lo tolga dai pericoli della strada. Il nostro appello è rivolto a chiunque possa dedicargli amore e attenzioni: anche fuori dall’isola“.

 

Condividilo!