un-cane-sul-divano
Sembra placidamente affrittellato sul divano: in realtà sogna

VANCOUVER (Canada) – Gli occhi si muovono sotto le palpebre chiuse. Le zampe si lanciano in irrefrenabili corse nel vuoto. Il respiro si fa irregolare. Abbaiottola più o meno sottovoce. Eppure dorme affrittellato sul divano, il cane. Ma che fa? Sogna! Sì sì. La scienza lo conferma: i cani sognano. Lo afferma con certezza il dottor Stanley Coren, professore emerito di psicologia alla University of British Columbia, che insieme al suo team ritiene che l’esperienza onirica fatta dai nostri cani sia assai simile alla nostra.

La durata media dei sogni di un cane è 2-3 minuti, ha spiegato Coren al Daily Mail: nello specifico, gli esemplari di piccola taglia fanno sogni brevi ma con frequenza maggiore mentre i cani di taglia medio-grande sognano meno ma i loro ‘viaggi nel regno di Morfeo’ durano di più. Secondo poi il dottor Nicholas Dodman, esperto di comportamenti degli animali, “circa il 10-12% del sonno dei cani adulti si svolge in fase REM“, ovvero la cosiddetta fase ‘Rapid eye movement’ a cui è associata l’attività del sognare. Proprio per questo i cuccioli, il cui ciclo del sonno si sofferma più a lungo in fase REM, sognano più dei cani adulti.

E cosa sognano, i nostri pet? Proprio come noi, rielaborano eventi della vita quotidiana – gioco pappa e biscotti in pole position – o sognano fantastiche avventure ‘da cani’. “Probabile che un dobermann sogni di inseguire un ladro”, afferma Coren. “e un pointer di braccare un uccellino”.

Condividilo!