Il bikejoring in Italia è ancora poco diffuso
Il bikejoring in Italia è ancora poco diffuso

Se in Italia non è ancora così diffuso, probabilmente è perché – insieme al cugino scootering – nasce con lo scopo di mantenere allenati i cani da slitta fuori stagione, in mancanza di neve: è il bikejoring, per gli amici in buona sostanza si va in bici col cane. Sì ma in maniera sportiva, e anche parecchio, e con equipaggiamento molto simile a quello impiegato nel mushing, ovvero proprio il tiro della slitta di cui abbiamo parlato poche settimane fa proprio nella nostra DOGmenica Sportiva. Un cane o una muta vengono agganciati alla bicicletta con una linea elastica per ammortizzare le scosse di accelerazione e gli animali devono, correndo, trainare il mezzo guidato dal conduttore che impartisce comandi. L’attività – è chiaro – implica certo allenamento, ma nel nord Italia e nei paesi freddi non viene praticata solo a livello agonistico, ma anche ricreativo. Se vi va di sperimentare, il punto di riferimento nazionale per questa disciplina è a Châtillon la Bikejoring Italia.

Anche meno? Ok, va bene. Ma non in città. O almeno: non su strada. Per chi desideri praticare attività di tandem a sei zampe è bene ricordare che il codice della strada vieta espressamente, all’articolo 182, di condurre cani al guinzaglio mentre si pedale. L’ammenda per chi viene beccato sulle due ruote a pedali a “condurre animali o farsi trainare”, arriva fino ai 100 bici1euro. Malgrado ciò, il fatto che esistano guinzagli e ganci appositi per condividere con Fido le fatiche della biciclettata domenicale testimonia che stradine di campagna o parchi possono essere teatro di questa attività sportiva, con tutte le cautele del caso.

Anche meno? Ancora? Ahhhh il cane è pigro, dite? Sì sì, vabbè, dicono tutti così… se fosse vero, però, non per forza vi tocca rinunciare a un giro in bici con lui: ci sono infatti le ceste per bici, con tanto di grata per far rimanere il quattro zampe in sicurezza. Only for piccoletti, certo, ma per i cagnoloni esistono dei rimorchi che sono vere e proprie roulottine da agganciare dietro alla bici. I pigri siete voi? Ci sono speranze lo stesso: Norman è stato addestrato a pedalare lui. E magari, chissà, potreste finire nella cestina voi… buona domenica. Anzi: buona DOGmenica Sportiva!

bici3

 

 

Condividilo!