diesel vagli statua 1
La statua per Diesel nel Parco degli Eroi di Vagli di Sotto

VAGLI DI SOTTO (Lucca) – C’è un pastore belga che scruta l’orizzonte definito dalle montagne e orlato dal ponte tibetano sospeso sulla diga: è Diesel, il cane poliziotto in forza al RAID francese, divenuto eroe dopo essere stato ucciso in azione durante il blitz di Saint-Denis all’indomani della strage terroristica del Bataclan di cui dopodomani ricorre l’anniversario.

E’ un Diesel in marmo, quello scolpito da Roberto Pedrini nella posa fiera delle parate per rimanere tra gli altri eroi nel Parco che il Comune di Vagli dedica alle figure che si sono distinte nella storia a noi contemporanea.

Il sindaco della cittadina nella provincia di Lucca aveva subito annunciato l’iniziativa. Ne avevamo parlato allora, lo abbiamo ricordato nel nostro libro Code di Compleanno e oggi, che la statua è collocata nella sua sede definitiva, torniamo a darne conto per ricordare, attraverso questo grande cane, quanti suoi simili sono impiegati ogni giorno a supporto nelle missioni militari e di polizia. “Diesel – recita l’iscrizione sulla base della statua – cane poliziotto eroe ucciso dai terroristi in Francia il 18.11.2015. Onore e rispetto”. Di nuovo adieu, Diesel.

La scultura in corso di realizzazione nello studio di Roberto Pedrini
La scultura in corso di realizzazione nello studio di Roberto Pedrini

Trovi la storia di Diesel in “Code di compleanno”

Condividilo!