Piera Rosati con Arnodl in una foto di Silvia Amodio
Piera Rosati con Arnold in una foto di Silvia Amodio

di Piera Rosati *

Angelo, Nerina, Ysy, Snoopy, Frittella, Junior, Eva, Pepito, Marinella, Anna, Frank, Laika, Rocky, Adamas, Fido, Sole: sono solo alcuni degli animali che negli ultimi tempi sono stati torturati, seviziati, feriti o uccisi da persone che di umano hanno davvero poco. Alla lista vanno aggiunti anche tutti quei cani e gatti che erano e rimarranno senza nome, poiché la loro vita è stata spezzata prima del tempo e senza alcun motivo.
“La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini”, sosteneva il poeta latino Ovidio già 2000 anni fa, e questa tesi è confermata da numerosi studi moderni di psicologia che sottolineano come la violenza verso gli animali sia predittiva di una sociopatia che inevitabilmente andrà prima o poi a sfociare verso i propri simili umani. Che genitori potranno essere in futuro i ragazzi che a Sangineto hanno torturato e impiccato il cane Angelo? Che adulti potranno diventare i bambini che a Vittoria hanno ucciso a sassate una gattina senza nome per puro divertimento? Fin dove si potrà spingere la persona che a Pordenone ha seviziato e ucciso il povero Pepito?
Troppo spesso gli autori di questi gesti crudeli restano ignoti e questo rende ancora più difficile l’applicazione delle leggi e relative pene, per molti versi comunque insufficienti. Non bastano le leggi. E’ necessario uno scatto di civiltà da parte dei cittadini, delle forze dell’ordine e della magistratura. Servono pene esemplari, inappellabili, rapide e tempestive. Tutto questo però deve essere accompagnato da un percorso culturale che coinvolga le scuole, i Comuni, le famiglie e che elevi la moralità di un Paese anziché subire la deriva civile di indisturbati criminali. Mi appello a prefetture, sindaci ed educatori affinché non restino a guardare ma facciano qualcosa di concreto per instillare un maggior senso di responsabilità e coscienza in tutta la cittadinanza.
Presidente Lega nazionale per la difesa del cane
Condividilo!