Gestione del canile di Palermo e condizioni dei cani al centro di un esposto di M5SCOLLESTRADA (Perugia) – Adotta un cane di età superiore ai cinque anni dal canile comunale di Collestrada, a Perugia, e Enpa si occuperà delle sue spese veterinarie per tutta la sua vita: è il cuore del progetto pilota di Enpa Perugia Adotta un nonno, sostenuto dail Comune del capoluogo Umbro e che punta a incentivare l’adozione di cani anziani. Che poi a cinque anni un cane anziano non è, ed ha ancora molto da dare, da giocare, da coccolare e da scodinzolare.

Ad oggi il progetto Adotta un nonno, organizzato da Paola Tintori della giunta esecutiva di Enpa, ha ottenuto risultati molto positivi e ambisce ad essere esportato in altre realtà d’Italia. “La vita in canile – spiega Tintori – è dura per tutti: cuccioli, giovani e anziani. Il loro posto è in una casa, non in un box. Tuttavia anche in una realtà come il canile ci sono cani più o meno fortunati, e non è un mistero che i cuccioli e gli esemplari più giovani abbiano maggiori probabilità di uscire dalla condizione di randagi, mentre per i vecchietti le prospettive sono molto meno favorevoli”.

Per questo Enpa Perugia ha pensato a un meccanismo virtuoso in grado di invertire la tendenza e dare vantaggi a tutti: al cane che trova finalmente una famiglia tutta sua, agli adottanti che sono sostenuti nell’assistenza veterinaria, al Comune che non deve più farsi carico del mantenimento e delle prestazioni sanitarie per il cane. “E poi – osserva Tintori – pensiamo ai vantaggi che possono prodursi col progressivo svuotamento delle strutture e ai benefici psicologici e affettivi per tutti coloro che, attraverso questo progetto, hanno una possibilità in più per conoscere la lealtà e l’affetto di un cane”.

 

Condividilo!