leggeLibri libri… ma come libri? Che regalo a 6 zampe sarebbero, i libri? Il cane – titolare di 4 su 6 di quelle zampe – mica sa leggere! Buoni gente, buoni: Fido non sa leggere, è vero (non ancora, per altro) ma noi sì e dai libri possiamo imparare molto per approfondire e implementare, o comunque migliorare il rapporto col nostro pet che dalla nostra lettura trarrà dunque beneficio riflesso. E davvero: vale tutto. A cominciare da un classico come E l’uomo incontrò il cane di Konrad Lorenz, lo scienziato premio Nobel per la medicina (1973) e fondatore dell’etologia. Il volume è tutto dedicato al cane, l’animale che più crediamo di conoscere ma su cui non finiamo mai di scoprire. Lorenz ci guida verso le origini dell’incontro uomo-cane, fino al tempo in cui cane significava i suoi antenati: sciacallo e lupo. Storia passata? No perché – spiega Lorenz – queste origini lasciano le loro tracce oggi nelle complesse forme di intesa che si sono stabilite nella storia tra il cane e il suo compagno umano. Niente paura, non è un noioso testo scientifico perché il Lorenz scrittore pur mantenendo profondità di contenuti abbandona però il piglio accademico per procedere in una narrazione intelligente ma lieve, ricorrendo spesso anche a aneddoti personali.

Per i più modaioli, campione di vendite di queste settimane è la nuova favola di Luis Sepulveda Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, che in poco più di un mese ha scalato le classifiche di vendita e che può essere un ottimo autoregalo, ma anche una perfetta introduzione all’universo canino da far trovare sotto l’albero dei più piccoli. Best seller nel suo paese d’uscita, il Giappone, con 400mila copie vendute e una trasposizione cinematografica, è un’altra fiaba a quattro zampe versione manga ovvero Il cane che guarda le stelle di Takashi Murakami. Racconta la storia del cane Happy e del suo padrone nel loro viaggio attraverso il Giappone narrato con toni delicati e teneri. Anche questo può essere declinato come dono per ragazzi, ma non solo. Segni particolari: nella versione ebook è estremamente economico. Campione di tenerezza è Avevo solo una manciata di stelle. La storia vera del cane Ruby firmato da Carola Vannini ma storia autobaugrafica del meticcio Ruby, 60 centimetri di gioia di vivere approdato in una famiglia dopo anni di canile; e ci racconta il suo percorso e la scoperta dell’amore esclusivo, del gioco, di cosa significhi per un cane adottato arrivare ad avere una vera casa. Una storia di adozione dal canile di un cane adulto che fa bene al cuore di tutti.

51PipnKUjhL__SY486_BO1,204,203,200_

Volete un Natale di balocchi? C’è! Provare per credere con uno tra i moltissimi titoli a disposizione come 100 idee per giocare con il tuo cane. Giochi educativi ed esercizi divertenti in casa e all’aperto di Aldo La Spina o con Giocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni di Christina Sondermann. A chi dovesse brontolarvi dandovi degli zuzzurelloni ribattete fieri, perché il gioco è una delle attività principali sia per rafforzare il rapporto tra uomo e cane, sia per infondere al quattro zampe di casa fiducia in se stesso e autostima. La parte principale di tutto l’apprendimento, poi, nel cane passa per il gioco. Per il gioco e per il cibo, a dirla tutta. E allora chi voglia cimentarsi ai fornelli con qualche ricettina casalinga per Fido ha due possibilità: cliccare a più non posso la nostra pagina DOGourmet con chef Lorenzo, o sfogliare un libro come il monografico Biscotti per cani, o il più articolato Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga di Giacomo Biagi che declina l’approccio scientifico al fornello domestico o, per chi ‘ha metodo’, il volume di Swanie Simon La dieta Barf per cani. Manuale di alimentazione naturale.

51W3lPt+sSL__SX367_BO1,204,203,200_Alzi la mano chi non si è mai chiesto cosa mai volesse dirci, il nostro cane, con quello sguardo, quella scodinzolata a destra, quel capino chino o quell’abbaio più acuto del solito. Ok, tutti. Ma capire Fido per lo meno un po’ di più non è impossibile. Una sorta di manuale di primo soccorso è il Dizionario bilingue italiano-cane, cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente firmato dal fondatore SIUA Roberto Marchesini e da Jean Cuvelier. Chi non ha emergenze potrà con tranquillità perdersi tra le pagine di Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l’amico a quattro zampe. Un libro indispensabile per chiunque abbia un cane di Jan Fennell o di Come pensa il tuo cane. Tutti i segreti del migliore amico dell’uomo di Alexandra Horowitz. L’Italia, soprattutto negli ultimi anni, sta poi dando un contributo di pregio all’educazione cinofila e questo nuovo corso è testimoniato da opere tra cui Comprendere il linguaggio del cane. Come conoscerlo e interpretarlo in ogni situazione di Valeria Rossi, Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui di Simone Della Valle, Dritto al cuore del tuo cane. Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta di Angelo Vaira

Siete arrivati in fondo a questo articolo e avete maturato la certezza che leggere non sia la vostra passione più cristallina? Tranquilli: c’è il calendario 2016 dei cani!

Condividilo!