PARIGI – Una medaglia postuma al valore per Diesel, il pastore belga di sette anni in forza ai gruppi speciali della polizia francese morto nel blitz antiterrorismo di Saint Denis – alle porte di Parigi – all’indomani degli attentati jihadisti del 13 novembre scorso nella capitale francese: verrà consegnata all’inizio del prossimo anno, e a darne notizia è il sito della Bbc. Il cane poliziotto riceverà la PDSA Dickin Medal che è un’alta onorificenza specifica per gli animali che si sono distinti in ambito militare.
Diesel è morto dopo essere stato ferito più volte durante il raid effettuato dalle forze speciali nell’appartamento di Saint Denis il 18 novembre scorso, cinque giorni dopo gli attacchi di Parigi. Il cane, diventato la mascotte di centinaia di internauti che dalla sua morte hanno inondato il web con l’hashtag #jesuischien, era stato mandato in avanscoperta nell’appartamento. “Ha fatto un giro della prima stanza, poi è andato nella seconda”, ha spiegato il padrone di Diesel, la cui identità non è stata resa nota per ragioni di sicurezza. “Penso che avesse trovato qualcuno. Poi l’ho perso di vista e le sparatorie sono ricominciate”, ha aggiunto. “Avevo assoluta fiducia in lui e lui in me. Entrambi sapevamo come l’altro si sarebbe comportato nella specifica situazione”.
Diesel, alla cui memoria nel frattempo la Russia ha donato a Parigi un cucciolo di pastore belga da addestrare come ‘erede’, sarà riconosciuto in una cerimonia l’anno prossimo. “Quando è cominciata a circolare la notizia della sua morte siamo stati inondati da messaggi di solidarietà”, ha detto il direttore generale di Pdsa, Jan McLoughlin. La Dickin Medal è stata assegnata per la prima volta nel 1943 ed è stata attribuita a 30 cani (incluso Diesel), 32 piccioni viaggiatori della Seconda guerra mondiale, tre cavalli e un gatto. E mentre si moltiplicano gli appelli per dotare anche i cani poliziotto di giubbotti protettivi, per ricordare Diesel si è mossa anche l’Italia: il comune di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca, gli dedicherà una statua nel locale Parco degli Eroi.