desktop-sled-dog-wallpaper-dowloadTRENTO – E’ già ripartita, nel Trentino imbiancato dalle prime nevi, la stagione dello sleddog, la disciplina sportiva di origine nordeuropea in cui si gareggia su slitte trainate da cani. Relativamente nuova nel nostro paese, è comunque possibile con sempre maggiore facilità trovare anche in Italia spazi attrezzati in cui praticarla, per allenarsi o gareggiare: “Quando parliamo di ‘sleddog’, le slitte trainati dai cani, la nostra immaginazione ci porta lontano, verso i paesi del Nord Europa o il Canada: oggi la pratica di questa bellissima specialità è possibile in due centri attrezzati sull’Alpe Cimbra, uno in località Millegrobbe e l’altro sull’Alpe di Folgaria”. Lo spiega all’AdnKronos Daniela Vecchiato, direttrice di ‘Alpe Cimbra’, azienda per il turismo operante a Folgaria, Lavarone, Luserna, in vista delle gare autunnali.

sleddog
Ai blocchi di partenza (quasi)

Il via è previsto per domenica 30 ottobre quando, sul percorso del nuovo Centro Federale in località Malga Millegrobbe nel comune di Lavarone, una trentina di slitte con le relative mute sono attese per la prima edizione della Millegrobbe Dryland Sled Dog Race. “Tracciati che si sviluppano per parecchi chilometri – aggiunge Vecchiato – fanno vivere a chi si cimenta un’esperienza indimenticabile. Se poi la pratica avviene in notturna sembra un sogno”. La stagione proseguirà poi nel febbraio 2017, quando Millegrobbe ospiterà i mondiali sprint su neve di pura razza, gli europei di media e lunga distanza e il campionato europeo sprint Ifss nel febbraio 2018. Infine nel novembre 2019 sarà la sede del campionato del mondo su terra Ifss.

sleddog pausa
… e dopo la gara anche un po’ di riposo

Il Presidente della Fimss (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport), il sindaco di Lavarone Massimo Bassan, e i vertici di Alpe Cimbra hanno stabilito in un recente incontro lo spostamento della “sede legale della federazione presso il sito di Millegrobbe”, dove hanno deciso di istituire il “centro nazionale federale Fimss con piste dedicate allo sleddog sia su terra che su neve”, di cui hanno affidato la gestione all’Amts (Associazione Musher Trentini e Sudtirolesi). “Mai prima d’ora alcuna località al mondo – fanno sapere le istituzioni protagoniste dell’incontro – ha potuto annoverare così tanti campionati europei e mondiali ed è doveroso ringraziare l’Associazione Musher Trentini e Sudtirolesi presieduta da Nicole Terragni per il supporto”.

“Il centro federale – sottolinea Vecchiato – sarà aperto a tutti, oltre ad essere anche la base operativa per i raduni del Team Italia e il Centro di Riferimento Skijoring e Pulka in collaborazione con la Federazione Svedese sotto la supervisione della Responsabile Specialità Nordiche, la maestra di sci del Comitato Fisi del Trentino Nunzia Morandini.”

sleddog 2016
La locandina delle gare del febbraio 2016
Condividilo!