Lui è un lavoratore infaticabile
Lui è un lavoratore infaticabile

ROMA – La personalità del cane? Se sia scritta nelle stelle chissà! Di certo un buon 15% è scritto invece nei suoi geni. Nel Dna, sì, in porzioni che sono state identificate per la prima volta in 131 siti specifici corrispondenti a 14 tratti chiave del carattere. A condurre uno studio, pubblicato sulla rivista BioRxiv, è stato un gruppo dell’università di Tucson in Arizona.

Secondo gli scienziati, ad esempio, il border collie è un ”maniaco del lavoro”, mentre il pastore tedesco darebbe la vita per chi ama: ogni razza ha il suo particolare carattere. Il genoma canino in realtà è stato sequenziato nel 2005, ma i ricercatori non sono riusciti a individuare velocemente quanto avevano ipotizzato i geni che danno ad ogni razza la propria particolare personalità, per via delle numerose varianti di ogni specie.

Fedele fino alle estreme conseguenze
Fedele fino alle estreme conseguenze

Il gruppo, guidato da Evan MacLean, ha iniziato a studiare i dati comportamentali di 14.000 cani di 101 razze, facendo rispondere a oltre 50.000 proprietari a domande su 14 aspetti della loro personalità, come ad esempio il suo comportamento in caso di estraneo alla porta. Raccolta la griglia dei dati, i ricercatori hanno collegato comportamenti a dati quelli genetici di ogni razza, arrivando così a identificare 131 siti sul loro Dna che aiutano a delineare 14 punti chiave della personalità delle razze.

Insieme, queste parti del Dna possono spiegare circa il 15% della personalità di una razza canina. L’addestrabilità, il dare la caccia e l’aggressività verso gli estranei sono tra le caratteristiche che si ereditano di più. Questi siti del Dna aiutano a capire meglio anche il comportamento umano: alcuni sono infatti vicini ai geni dell’aggressività umana, mentre quelli dell’addestrabilità si trovano nei geni dell’uomo associati a intelligenza ed elaborazione delle informazioni. I ricercatori stanno ora avviando altri studi per vedere come il Dna sia collegato alle varianti di ogni razza nel comportamento.

 

Condividilo!